Cavalstudiando
Il progetto Cavalstudiando, è un progetto finanziato dal Ministero della Salute sulla base di un protocollo d’intesa fra Federazione Italiana Sport Equestri (FISE) e Rete Nazionale Istituti Agrari (RENISA) che ha lo scopo di avvicinare studenti e studentesse allo stupendo mondo del cavallo, animale che ha una tradizione nell'agricoltura e che con il tempo ha trasformato la sua azione in sportiva.
Al termine del percorso, inserito nei percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (PCTO), gli studenti che supereranno l test finale acquisiranno la qualifica di apprendista tecnico di scuderia.
Il corso prevede 50 ore di formazione teorico/pratica e laboratoriale presso il Centro Equestre Caralis Lungomare Poetto
"Entrare in contatto con questo mondo è fondamentale per i nostri ragazzi, così come avere modo di conoscere ed approfondire le interessanti opportunità professionali legate al Tecnico di Scuderia”.
Preside Re.N.Is.A
Docenti responsabili
Responsabile Corso Cavalstudiando
Prof. Michele Marcone
Tel. 070 24 33 86 (scuola)
email: michele.marcone@agrarioelmas.it
Tel. 070 24 33 86 (scuola)
email: michele.marcone@agrarioelmas.it
Attività svolte
Durante il corso si svolgeranno diverse attività allo scopo di acquisire competenze e conoscenze teoriche e pratiche su:
- Preparazione fisica legata all’attività equestre;
- Lezioni di grooming e gestione del cavallo;
- Pratica di scuderia;
- Lezioni di equitazione
- Storia dell’equitazione;
- Sport equestri;
- Elementi di veterinaria;
- Benessere dell’animale;
- Eventi sportivi equestri