Serra 4.0

Home | Serra 4.0

La Serra 4.0

Duca - Fondazione di Sardegna

Progetti: “La serra 4.0 - A.S. 21-22” e “La SerraLab - A.S. 22-23”
Innovazione e Sostenibilità

I progetti, cofinanziati dalla FONDAZIONE DI SARDEGNA (Progetto scuola 2021 e 2022) e dal “Piano Scuola Estate”, hanno consentito di ristrutturare e ammodernare la serra didattica dell’Istituto in direzione dell’innovazione tecnologica.

Attraverso l’implementazione delle tecnologie IoT poste a disposizione dall'agricoltura 4.0 è stato possibile garantire sistemi di coltivazione più sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico.

Attraverso le azioni progettuali realizzate è stato possibile:

1. ridurre le quantità di risorse utilizzate attraverso il miglioramento nell’impiego dei mezzi tecnici (risorse idriche e nutrizionali);
  2. migliorare i processi produttivi vivaistici grazie a un più efficace ed efficiente sistema di radicazione delle talee;
  3. il controllo automatico di tutti gli impianti installati, grazie all’attivazione di un sistema avanzato di monitoraggio con il controllo delle condizioni micro-climatiche e dei substrati di coltivazione.

La Serra 4.0 fornisce un importante supporto didattico laboratoriale, contribuendo a migliorare gli apprendimenti grazie ai percorsi STEM che vengono attivati anche attraverso i percorsi PCTO rafforzando l’integrazione con il mondo del lavoro e della ricerca innovativa; percorsi attuati anche in collaborazione con la Agenzie Regionali LAORE E AGRIS e imprese produttive del settore.